Condividi questo post

Anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo

diritti dei bambini

Il 20 novembre si è celebrato l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989.
L’adozione della convenzione internazionale è stata una pietra miliare per i diritti dei bambini. Per la prima volta i bambini non sono stati visti come oggetti passivi che dovevano essere assistiti, ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni da prendere.
Tuttavia, come con qualsiasi altro accordo internazionale è solo con il passare del tempo che è possibile verificare se la convenzione sia davvero rispettata e vedere se i bambini sono protetti, rispettati e a loro agio in un ambiente senza alcun tipo di violenza fisica o psicologica.

Per noi si tratta di una giornata molto significativa, il nostro presupposto parte dal benessere del bambino che è frutto del rispetto della sua individualità, dei suoi tempi, dei suoi bisogni e della sua cultura:
I bambini devono essere rispettati, sempre ascoltati, accolti e posti al centro delle nostre azioni, essi sono il nostro futuro e perciò un valore immenso da preservare; la sola cosa che davvero conta!

La nostra Scuola “lavora” molto sul benessere emotivo dei bambini per raggiungere importanti obiettivi, tra i quali l’autostima. L’ascolto è fondamentale, ascoltarli e farsi ascoltare in maniera costruttiva:
Diritto d’ascolto“: “Se vai in fretta e non mi ascolti, come puoi dire di conoscermi? Tante cose ho da dire a chi mi sta a sentire… come mi sento, come sto, cosa immagino e cosa so, quello che sogno e non conosco, ciò che scopro e ciò che non voglio… Se tu mi ascolti, se io ti ascolto senz’altro è meglio, il nostro mondo sarà più bello!”

diritti dei bambini
diritti dei bambini

Questo mese, la nostra Scuola, lo dedicherà completamente ai diritti dei bambini, con progetti già fatti, come la lettura dei nonni durante la quale abbiamo parlato dell’importanza della conoscenza e quindi al Diritto all’Istruzione; il Diritto ad avere un Nome attraverso l’appello del mattino e al circle time… ma soprattutto questa settimana, proprio in concomitanza con questa importante giornata, è partito il Progetto Teatrale dove “abbracceremo” tanti temi sui diritti del bambino: diritto all’ascolto, diritto alla libera espressione… ma soprattutto il Diritto di esprimere le proprie emozioni , i propri desideri, il proprio io senza paure e con tanto rispetto verso se stessi e di conseguenza verso gli altri… sono le basi per un futuro migliore, per un futuro migliore per i nostri bambini.

“Dici: è faticoso frequentare i bambini.
Hai ragione.
Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l’aspetto più faticoso.
E’ piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi, fino all’altezza dei loro sentimenti.
Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi.
Per non ferirli”
di Janusz Korczac

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità