Condividi questo post

Campus Estivo da Gli Amici di Pooh… Crescono

campus estivo milano bimbi

La prossima estate, dal mese di giugno al 28 luglio 2017, la scuola materna bilingue Gli Amici di Pooh…Crescono aprirà il Campus Estivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Quest’anno si terrà in concomitanza anche il Campus Estivo per i bambini più grandi (dai 6 ai 10 anni) presso la Ludoteca DouDou. Il Campus Estivo de Gli Amici di Pooh…Crescono sarà condotto dallo staff educativo della nostra Scuola dell’Infanzia Bilingue e visionati dalla nostra pedagogista Dottoressa Marta Venegoni.

Il Campus Estivo per bambini dai 3 ai 6 anni

Il campus estivo de Gli Amici di Pooh…Crescono è pensato per accogliere bambini dai 3 ai 6 anni, che, alla chiusura delle loro Scuole dell’ Infanzia, possono trovare, presso ‘Gli Amici di Pooh…Crescono’ un progetto pedagogico pensato per poter far vivere esperienze di gioco, relazione, sperimentazione, divertimento in un luogo pensato a misura di bambino.

Gli educatori e i laboratori

Gli Educatori che svolgeranno i laboratori del Campus Estivo appartengono allo staff de ‘Gli Amici di Pooh … Crescono’, la nostra Scuola dell’Infanzia Bilingue. Fondamentale per la nostra scuola è creare con i bambini una relazione significativa capace di generare una relazione di fiducia, crescita e dialogo. Empatia è il concetto principale che guida l’agire educativo. La capacità di attribuire a sè stessi e agli altri stati mentali, sentimenti, e sulla base di questo prevedere il comportamento e lo stato di altri.
Questa capacità apre la ‘strada’ all’interpretazione di sentimenti ed emozioni ottenendo così una vicinanza psicologica (empatia).

Diversi saranno i lavori che potranno essere svolti: laboratori sulle emozioni (ruota die sentimenti con colori che vengono evocati dal sentimento stesso), racconti di situazioni vissute il giorno precedente al parco o a casa e dialoghi su stati d’animo e su come ci si è sentiti.

Il campus sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18.30 con possibilità di uscite diversificate a seconda delle esigenze dei genitori. I campus estivi avranno il loro inizio a partire dal mese di giugno ed il loro termine il 28 luglio.

I laboratori verranno verranno proposti sia in lingua italiana che in inglese. All’interno di ogni classe sono, infatti, presenti un’insegnante di italiano ed una di inglese.
Il campus sarà strutturato in settimane all’interno delle quali l’attenzione sarà volta a creare laboratori dove si potranno vivere esperienze diverse e mirate a seconda delle proprie inclinazioni, preferenze ed abilità!
Alcune delle nostre proposte: lettura e drammatizzazione, arte, pittura, manipolazione, musica, educazione motoria, piscina, laboratori scientifici, laboratori di botanica e molto altro ancora!

Cosa faremo in queste settimane insieme?

La Scuola Materna Gli Amici di Pooh … Crescono ha suddiviso la programmazione sperimentale in settimane, a questa programmazione si alternerà motoria, piscina, musica…e tutte le altre attività proposte.

I campus estivi di quest’anno avranno come tema principale: “il viaggio”. Il viaggio verrà inteso come scoperta dell’altro, delle differenze e delle uguaglianze.
Giungerà alla nostra scuola un “pilota” un po’ “strano”, con una valiggetta magica contenente oggetti di un paese lontano. Con una magia i bambini verranno trasportati alla scoperta di un posto lontano e ne conosceranno le caratteristiche.

Durante la prima settimana ci dedicheremo a giochi di conoscenza, di gruppo ed attività che favoriscono la “creazione” del gruppo!
Conosceremo gli spazi della scuola e tutte le esperienze che possiamo vivere al suo interno!
Durante la seconda settimana insieme ai bambini voleremo in Africa, ne scopriremo le caratteristiche geografiche, climatiche, gli animali che la popolano, la musica tipica. Costruiremo un paesaggio tridimensionale con materiali di recupero. Ci trasformeremo da personaggi tribali e scopriremo le diverse tecniche pittoriche e musicali. Attraverso il linguaggio della musica conosceremo e vivremo le emozioni che proviamo.

Durante la terza settimana scopriremo l’Asia, questo continente così lontano come cultura … ne scopriremo i paesaggi, le caratteristiche climatiche, i simboli legati alle feste tipiche, le bandiere…
Durante la quarta settimana ci sposteremo, attraversando l’Oceano, in America (nord america). Ci travestiremo da yankee e, con una super macchina d’epoca che costruiremo noi, attraverseremo la route 66 e conosceremo alcuni die simboli dell’America del Nord. Conosceremo e balleremo tutte le musiche tipiche del folklore americano.
Nella quinta settima ci sposteremo, nell’america del sud, alla scoperta di alcuni dei paesi colorati del centro sud. Creeremo die personaggi messicani, con i vestiti tipici del posto e, attraverso materiali di recupero realizzeremo un paesaggio tridimensionale con la vegetazione tipica del posto.

Settimana in più…?? L’Europa!! Dopo avere conosciuto gli altri paesi, andremo alla scoperta delle nostre origini: l’Italia, il cibo, la musica, il teatro, le
opere, geografia…

All’interno dei campus estivi, tutti i giorni verranno proposte letture di libri, in forma libera e partecipata, drammatizzazione e giochi simbolici!

CORTILE: Grazie al cortile della Scuola accogliente e confortevole, i bimbi potranno toccare con mano l’esperienza della floricoltura e dell’ortocoltura, la finalità primaria di questo laboratorio è quella di permettere un contatto tra il bambino e la natura, imparando così a conoscerla ed a rispettarla. I bambini saranno condotti verso la scoperta dei fiori più comuni, impareranno a prendersene cura, stabilendo routine e turni per innaffiarli. In seguito, utilizzando vari materiali tra cui la lente di ingrandimento, potranno esplorare la struttura fisica dei diversi fiori e imparare a dare un nome ai diversi organi che li compongono. Inoltre potranno creare un piccolo orticello in modo tale da scoprire e fare esperienza riguardo la nascita e le diverse trasformazioni di una piccola pianticella. E poi ancora merende e giochi all’aperto!

CORSO DI PISCINA ESTIVO: lo staff educativo Gli Amici di Pooh … crescono, è lieto di proporvi il progetto di acquaticità per i bambini dai 3 – 6 anni. Il corso di svolgerà presso la Scuola di nuoto della Tonic di Via Procaccini 36. Il corso sarà monosettimanale, partenza dall’asilo (con pulmino di nostra proprietà) e ritorno in sede dopo un’ora e trenta circa. Il giorno della piscina il bambino dovrà portare lo zainetto con accappatoio e costume ; il gruppo di bambini, che non potrà superare i 6, verrà accompagnato da due persone dello staff educativo, direttamente
al Centro ci aspetterà l’istruttrice di acquaticità.
Il tragitto verrà effettuato con pulmino adibito al trasporto dei bambini. I bambini partecipanti pagheranno secondo il numero di lezioni frequentate.

LABORATORI CREATIVI: Tagliare, incollare, dipingere, creare con ogni tipo di materiale da riciclo, inventare in una grande palestra adibita al più vasto e fantasioso atelier dove i vostri bimbi potranno esprimere al meglio e con cosa vorranno la loro fantasia!

LABORATORI MOTORIO: Cosa c’è di meglio che muoversi liberamente in una sicurissima palestra con parete attrezzata, percorsi vari e pavimento totalmente anti urto? I vostri bimbi parteciperanno a corsi motori sfogandosi e divertendosi a più non posso!

LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE E DI LETTURA: …Sulle ali del libro: un viaggio fantastico alla scoperta di sé stessi e degli altri, dei sentimenti che proviamo, dell’amicizia e delle trasformazioni di noi e del mondo circostante! Tutto attraverso l’uso dei sensi e del proprio corpo in uno spazio fatto di ‘tempo e materia’ dove esploreremo la dimensione personale e di gruppo, fatta di emozioni ,percezioni e sensazioni provocate dalla lettura della storia.

… E TANTISSIMO ALTRO!

ORARI:
apertura ore 08:00 chiusura ore 18:30. Possibilità di entrata e uscita secondo le vostre esigenze.

PASTI:
merenda del mattino ore 09:30 a base di frutta; pranzo ore 12:00 il menù varia ogni giorno per quattro settimane, possibilità di diete specifiche con motivazione; merenda del pomeriggio ore 15:30 a base di frutta, biscotti, succhi, gelato, budino, yogurt, fette biscottate con marmellata.
Verrà consegnato menù previsto all’atto dell’iscrizione.

I PASTI E LE MERENDE SONO FORNITE DA CATERING PRIVATO “BIBOS”.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità