Laboratorio teatrale
il laboratorio di teatro offre ai bambini un contesto espressivo in cui familiarizzare con le proprie emozioni e imparare a condividerle
il laboratorio si tiene in bilinguismo italiano-inglese, con una crescente esposizione alla seconda lingua, in base all’età e alle competenze dei bambini
Laboratorio teatrale
a cura di Lavinia Costantino, attrice, specialista in teatro per l’infanzia e arteterapeuta
Il laboratorio di teatro a cura di Lavinia Costantino è specificatamente progettato per la scuola dell’infanzia Gli Amici di Pooh e completa l’offerta pedagogico-didattica, offrendo ai bambini un contesto espressivo entro cui familiarizzare con le proprie emozioni e imparare a condividerle e in cui allenare le risorse creative e relazionali.
Il laboratorio coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia, accompagnandoli per tutto l’anno in un percorso di gioco teatrale ed espressivo pieno di:
- Attività di espressione corporea tratti dal training d’attore e giochi motori tratti dallo yoga, per scoprire il proprio corpo nelle sue possibilità espressive, riconoscerne e valorizzarne l’unicità e imparare a lavorare in gruppo come una vera squadra
- Storie animate e giochi di drammatizzazione tramite cui imparare a riconoscere le emozioni, a rielaborale con la guida dell’adulto e la collaborazione dei compagni, e ad esprimerle in maniera appropriata
- Attività creative e manuali come la creazione di maschere, costumi, oggetti di scena e burattini, per esprimere tutta la propria creatività e valorizzare i vissuti emotivi di ciascun bambino tramite la creazione di storie
- Giochi motori cooperativi e di rilassamento, per imparare come stare bene con noi e con gli altri
Il laboratorio si tiene in bilinguismo italiano-inglese, con una crescente esposizione alla seconda lingua in proporzione all’età e alle competenze linguistiche dei bambini.
In alcuni momenti speciali dell’anno saremo felici di aprire le porte del laboratorio di teatro per coinvolgervi e raccontarvi una storia: non si tratterà di uno spettacolo, ma di un momento di condivisione di ciò che i bambini hanno creato e sviluppato con la guida dell’insegnante.