Condividi questo post

La festa di Halloween alla nostra scuola materna

festa di halloween

L’ultima settimana di ottobre vede l’avvio di un progetto che coinvolge ed entusiasma tutti i bambini… la preparazione della festa di Halloween!

All’interno della nostra scuola il progetto si sviluppa favorendo diversi aspetti. Partendo dalla conoscenza e scoperta sensoriale della zucca, alla sperimentazione della stessa sotto diversi profili (poterne conoscere la consistenza, svuotarla osservando come il contenuto possa essere utilizzato per attività creative), i bambini possono vivere e creare personalmente, trasformazione di oggetti apparentemente ‘senza forma’ in qualcosa di magico con sembianze di animali spaventosi e tutto ciò che la loro fantasia crea.

Il progetto principale viene sviluppato all’interno del percorso dei sentimenti e delle emozioni. Halloween, è un’importante occasione per dare luogo di conoscenza ed accoglienza alle proprie paure tramite travestimento e drammatizzazione. I bambini vengono accompagnati all’ascolto dei propri sentimenti, all’espressione, alla verbalizzazione e all’accoglienza degli stessi. L’espressione e il racconto di sogni, di paure, ed incertezze, hanno trovato un luogo dove poter essere vissute ed elaborate all’interno di un contesto capace di offrire spazi e materiali per poterli interpretare tramite il gioco ed il divertimento.

La musica, le canzoni, le creazioni artistiche, la conoscenza di una festa proveniente da ‘lontano’ ha coronato il progetto che si concluderà con una spaventosa festa dove i bambini potranno trasformarsi e travestirsi, tutto all’interno di uno spazio gioioso che consoliderà le relazioni interpersonali valorizzando l’identità di ognuno!

Buon divertimento!

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità