Condividi questo post

Progetto lettura scuola dell’infanzia: la fiaba e le storie, amiche dei bambini

Progetto lettura scuola dell’infanzia: la fiaba e le storie, amiche dei bambini

Il Progetto di Lettura all’interno della Scuola dell’Infanzia Bilingue “Gli Amici di Pooh … crescono” è realizzato con la collaborazione della dott.ssa Marta Venegoni, pedagogista.
La lettura è un’esperienza creativa che espande il pensiero; attraverso il libro, il piccolo lettore interpella se stesso, la sua affettività e le sue qualità. Uno dei compiti della letteratura è quello di aprire l’immaginario dei bimbi a mondi “altri”, al fine di ampliare e dilatare le esperienze di vita. I libri costringono i bambini, ma anche gli adulti, ad uscire da un modo di pensare scontato, ripetitivo e disattento. Attraverso la lettura i bambini ampliano e migliorano la conoscenza di se stessi; nel momento in cui si immedesimano nei personaggi, condividendone i pensieri e gli stati d’animo, i piccoli riescono a penetrare nella loro complessa sfera interiore, operando una sorta di chiarimento. I personaggi diventano come degli amici, i quali aiutano a scoprire gli errori, le proprie personali debolezze e fragilità, ma anche le risorse nascoste e, a volte, sottovalutate. In un mondo in cui le emozioni sono sempre più difficili da gestire, la narrativa per i bambini favorisce la cosiddetta “alfabetizzazione emozionale”, in quanto aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo – affettivo.

Il valore sociale del Progetto lettura scuola dell’infanzia

La fiaba inoltre costituisce uno spunto per un’educazione ai valori e per creare punti di incontro tra le diverse culture. Attraverso le fiabe è possibile scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; esse ci permettono di entrare, per un momento, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo. le fiabe rimandano innumerevoli analogie e somiglianze tra contesti, luoghi e ambienti tra loro distanti. In questo laboratorio i bambini conosceranno fiabe diverse, provenienti anche da diverse parti del mondo. Essi poi potranno ricostruirne il setting, i personaggi e creare quindi un gioco che potranno utilizzare autonomamente. Queste attività avranno lo scopo di sviluppare la motricità fine, la collaborazione e la cooperazione tra i bambini, il pensiero divergente e la fantasia.
All’interno del percorso lettura, oltre alle fiabe verranno proposte letture di storie capaci di condividere con i bambini i percorsi di crescita e apprendimento, nonché di condivisione di momenti particolari della vita. Saranno inoltre organizzate uscite didattiche in librerie.

Alcuni esempi di letture

Esempi di letture di storie saranno i libri: Piccolo bruco mai sazio (Eric Carle); Piccolo blu piccolo giallo (Leo Lionni); Un Libro (Hervè Tullet); Piccolo cerchio grande quadrato (Anne Bertier); Papà mi prendi la luna (Eric Carle); Zazà i numeri e le lettere (Chiara Carrer); Federico (Leo Lionni), Un colore tutto mio (Leo Lionni).
Tutti i libri sono proposti sia in italiano che in lingua inglese.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità