Progetto lettura scuola dell’infanzia: la fiaba e le storie, amiche dei bambini
Il Progetto di Lettura all’interno della Scuola dell’Infanzia Bilingue “Gli Amici di Pooh … crescono” è realizzato con la collaborazione della dott.ssa Marta Venegoni, pedagogista.
La lettura è un’esperienza creativa che espande il pensiero; attraverso il libro, il piccolo lettore interpella se stesso, la sua affettività e le sue qualità. Uno dei compiti della letteratura è quello di aprire l’immaginario dei bimbi a mondi “altri”, al fine di ampliare e dilatare le esperienze di vita. I libri costringono i bambini, ma anche gli adulti, ad uscire da un modo di pensare scontato, ripetitivo e disattento. Attraverso la lettura i bambini ampliano e migliorano la conoscenza di se stessi; nel momento in cui si immedesimano nei personaggi, condividendone i pensieri e gli stati d’animo, i piccoli riescono a penetrare nella loro complessa sfera interiore, operando una sorta di chiarimento. I personaggi diventano come degli amici, i quali aiutano a scoprire gli errori, le proprie personali debolezze e fragilità, ma anche le risorse nascoste e, a volte, sottovalutate. In un mondo in cui le emozioni sono sempre più difficili da gestire, la narrativa per i bambini favorisce la cosiddetta “alfabetizzazione emozionale”, in quanto aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo – affettivo.
Il valore sociale del Progetto lettura scuola dell’infanzia
La fiaba inoltre costituisce uno spunto per un’educazione ai valori e per creare punti di incontro tra le diverse culture. Attraverso le fiabe è possibile scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; esse ci permettono di entrare, per un momento, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo. le fiabe rimandano innumerevoli analogie e somiglianze tra contesti, luoghi e ambienti tra loro distanti. In questo laboratorio i bambini conosceranno fiabe diverse, provenienti anche da diverse parti del mondo. Essi poi potranno ricostruirne il setting, i personaggi e creare quindi un gioco che potranno utilizzare autonomamente. Queste attività avranno lo scopo di sviluppare la motricità fine, la collaborazione e la cooperazione tra i bambini, il pensiero divergente e la fantasia.
All’interno del percorso lettura, oltre alle fiabe verranno proposte letture di storie capaci di condividere con i bambini i percorsi di crescita e apprendimento, nonché di condivisione di momenti particolari della vita. Saranno inoltre organizzate uscite didattiche in librerie.
Alcuni esempi di letture
Esempi di letture di storie saranno i libri: Piccolo bruco mai sazio (Eric Carle); Piccolo blu piccolo giallo (Leo Lionni); Un Libro (Hervè Tullet); Piccolo cerchio grande quadrato (Anne Bertier); Papà mi prendi la luna (Eric Carle); Zazà i numeri e le lettere (Chiara Carrer); Federico (Leo Lionni), Un colore tutto mio (Leo Lionni).
Tutti i libri sono proposti sia in italiano che in lingua inglese.