Condividi questo post

Progetto teatro scuola dell’infanzia: Elmer ci è venuto a trovare…

progetto teatro scuola infanzia

All’interno della nostra scuola dell’infanzia Gli Amici di Pooh… Crescono, particolare importanza viene data al teatro, quale esempio di progetto educativo ed alla sua rappresentazione. Quotidianamente i bambini vengono avvicinati a personaggi con personalità e caratteristiche diverse, dai quali entrano ed escono interpretandone e vivendone le caratteristiche.

Il progetto teatro scuola dell’infanzia nella storia di Elmer

La rappresentazione teatrale della storia di Elmer (tratto dal libro di Mc Kee), proposta all’interno di un contesto interattivo e partecipativo della nostra scuola, diviene metafora per avvicinare i bambini all’importanza della diversità come risorsa.

Elmer, dacchè si percepisce ‘diverso’ dagli altri amici elefanti (lui è l’unico elefante multicolore all’interno di un gruppo di elefanti grigi) e desideroso di uniformarsi al gruppo, poco per volta, scopre come, la propria unicità sia preziosa e vada coltivata.

La rappresentazione, fulcro del progetto teatrale

Modello progetto educativo – I bambini sono stati coinvolti nel progetto teatrale attraverso la rappresentazione, interpretando i personaggi e gli scenari della storia.

Dopo la partecipazione alla rappresentazione, i bambini, in classe hanno approfondito quanto emerso durante l’esperienza e condiviso l’importanza di accettarsi per come si è, senza bisogno di omologarsi ma valorizzando le proprie caratteristiche in un clima di condivisione.

La dimensione relazionale, all’interno della storia, riporta un accento all’importanza della stessa, nella realtà. Incontrare qualcun altro, qualcuno con cui confrontarsi, qualcuno che ascolti, da ascoltare, capace di essere al contempo limite e risorsa stimolando un dialogo rispettoso, costruttivo ed empatico.

Il progetto di avvicinamento alla conoscenza e alla interpretazione di Elmer nasce dal desiderio di avvicinare i bambini ad una molteplicità di stimoli, esperienze, linguaggi, oggetti, suoni…

I bambini vengono accompagnati lungo ‘un sentiero’ che li apre, sempre più alla curiosità, al desiderio di conoscere ed allo sviluppo di un atteggiamento di apertura alla differenza come fondamento della più grande e complessa capacità di cambiare prospettiva, di mettersi nei panni dell’altro in un’ottica empatica.

Aprire ad uno sguardo interculturale favorendo un atteggiamento di curiosità, di accoglienza di apertura a tutto ciò che è diverso, divergente, nuovo che può intimorire ma che, se conosciuto, rappresenta una grande risorsa e ricchezza.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità