Condividi questo post

Uscita didattica al Museo del 900

uscite didattiche

Con le nostre Classi Gialla e Blu siamo stati in gita al Museo del 900. All’interno della nostra programmazione, grande attenzione viene dedicata al progetto arte. Conoscere l’arte come linguaggio universale, conoscere la bellezza, le proprie sfaccettature, avere la possibilità di osservare dal “vero” quadri prodotti da artisti, crea una corsia preferenziale per intraprendere un percorso verso il gusto del BELLO.
Arte, nella nostra Scuola, intesa come racconto di emozioni, sentimenti e vissuti. Ogni opera d’arte nasce da un’emozione, come potenziale comunicativo capace di agire in forma forte e dinamica a livello emotivo e sensoriale in ognuno di noi.

I bambini scoprono le opere d’arte

Abbiamo pensato così , a integrazione della nostra programmazione, a un’uscita didattica al Museo del 900, dove i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere alcune delle più famose opere d’arte. Per “prepararli” a questa uscita didattica, nei giorni che hanno preceduto la visita al Museo, i bambini hanno creato un loro elaborato artistico con tempere o acquarelli; hanno conosciuto “l’idea di Museo” parlandone in grande e piccolo gruppo, raccontando cosa conoscevano di esso e si sono trasformati in pittori all’interno di uno spazio simbolico!
Durante la visita al Museo, la guida ha mostrato ai bambini alcuni quadri famosi (come: Boccioni, Pelizza da Volpedo, etc), soffermandosi sui colori e condividendo le emozioni che gli stessi suscitavano nei piccoli spettatori. Il percorso si è sviluppato all’interno dei diversi piani del Museo; i bambini hanno potuto così conoscere anche la particolare architettura (ingresso simile ad una lumaca o grande vetrata al V^ piano con vista sul Duomo e la Piazza sottostante).
Al termine della visita guidata, i bambini si sono recati in un laboratorio ad uso nostro esclusivo, all’interno del quale, partendo dai colori primari conosciuti durante la visita (rosso magenta, blu ciano, giallo), hanno potuto dare vita a diversi colori secondari. Tutto questo su un grande foglio rettangolare, dove, potendosi muovere liberamente, ogni bambino ha lasciato la propria impronta e creato un grande quadro informale.
Nei prossimi giorni, all’interno di ogni classe, verranno raccolte e condivise le emozioni che hanno vissuto i bambini durante questa uscita e verrà proposto di rivivere il laboratorio artistico creando, ognuno, il proprio elaborato!

museo 900

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità