spazio multifunzionale dedicato all’espressione e alla creatività, dove svolgere attività che promuovono l’acquisizione di competenze trasversali

L’attività avviane attraverso l’uso di strumenti, materiali e tecniche provenienti dal mondo delle arti visive

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili. Un bambino creativo è un bambino felice.”
(Bruno Munari)

L’atelier è uno spazio multifunzionale dedicato all’espressione e alla creatività, dove svolgere attività che promuovono l’acquisizione di competenze trasversali e supportano la programmazione svolta in classe.

Il nostro progetto di atelier, sviluppato ad hoc per inserirsi nella metodologia della scuola, prevede la centralità del bambino e della sua naturale capacità di interpretare in modo nuovo la realtà che lo circonda, e ha il macro-obiettivo di aiutare a tradurre questa capacità in competenze espressive, comunicative e di problem solving.

La creatività viene favorita dalla scelta di privilegiare il processo a discapito del prodotto e di affiancare l’uso dei materiali non strutturati a strumenti, materiali e tecniche provenienti dal mondo delle arti visive. L’atelier si propone inoltre come uno spazio di educazione alla bellezza, intesa come la capacità di riconoscere ciò che di bello, positivo e poetico può offrire la nostra realtà quotidiana. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una cura dello spazio non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico, e la scelta di setting che provochino sensazioni di stupore e meraviglia, stimolando così la voglia di scoprire e conoscere.

L’atelierista, educatrice con formazione artistica, è una “facilitatrice di esperienze”, che osserva i bambini per individuarne gli interessi e le curiosità, ne valorizza l’apprendimento spontaneo e li accompagna nella rilettura e interpretazione delle proprie scoperte.
Le attività proposte prevedono: giochi e laboratori con i materiali non strutturati (loose parts), sperimentazione di tecniche artistiche (pittura, manipolazione, collage…), avvicinamento all’arte moderna e contemporanea attraverso i “Laboratori d’artista”, esplorazioni multisensoriali, artigianato (sartoria, tessitura, falegnameria…), sperimentazioni con la luce e molto altro.

Nell’ambito del progetto atelier si promuove la cultura del riuso e della sostenibilità,anche grazie alla collaborazione delle famiglie, attraverso il recupero di materiali di scarto domestico e aziendale, che nelle mani dei bambini trovano una nuova vita.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità

Atelier

Cucina

Salute e Benessere