Musica

La musicoterapia è un disciplina che permette di sperimentare nuove modalità di scoperta del mondo, conoscenza ed espressione di sé attraverso gli elementi sonoro-musicali: ritmo, voce, melodia. Consiste in un approccio alternativo alla didattica musicale, perché utilizza gli strumenti e gli elementi musicali per stimolare lo sviluppo globale del bambino.
L’idea di proporre un percorso di musicoterapia ai servizi per la prima infanzia parte dal presupposto che la musica possa essere uno strumento in grado di favorire nel bambino 0-3 anni lo sviluppo dell’autoregolazione, della concentrazione, di una positiva consapevolezza corporea ed emotiva.

METODOLOGIA

La musicoterapista imposta il suo lavoro sulla base dell’interazione tra due metodologie in particolare. L’Orff-Schulwerk è un metodo multisensoriale che attiva i cinque sensi del bambino con l’uso degli elementi musicali: ritmo, melodia, canto, movimento, strumenti e materiali convenzionali e non. Questo metodo non coinvolge solo la musica, ma la integra con la parola e il movimento.

I partecipanti vengono stimolati a partecipare all’attività, solo se spontaneamente; possono scegliere di partecipare come ascoltatori.

La globalità dei linguaggi, detta anche MusicArterapia, è una metodologia che integra diversi linguaggi espressivi (musica, arte, movimento) al fine di far emergere nel bambino un visione globale di quelli che sono i potenziali espressivi umani.

FINALITÀ

Favorire nei bambini una percezione del mondo dentro di sé e intorno a sé attraverso un’esperienza sonoro-musicale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi intendono favorire, stimolare, rinforzare le seguenti aree/competenze:

  • ascolto di sé e dell’altro;
  • comunicazione;
  • socializzazione;
  • espressione di sé;
  • attenzione e concentrazione;
  • sviluppo di abilità nella creazione e produzione sonoro-musicale;

ATTIVITÀ

Le principali attività sonoro-musicali consistono ne l’improvvisazione musicale, la sperimentazione degli strumenti e della propria corporeità, l’ascolto di suoni/melodie, la produzione sonora strumentale e vocale, le attività ludiche con la musica.

Nell’ottica della globalità dei linguaggi si propongono attività che coinvolgono tutte le aree di sviluppo del bambino: movimento nello spazio a ritmo di musica, attività grafico-pittoriche accostate all’ascolto musicale, esperienze sensoriali che attivano tutti e cinque i sensi, scoperta del suono nei materiali non convenzionali.

MATERIALI

Verranno utilizzati materiali musicali convenzionali e non. Tra gli strumenti proposti, molti fanno parte dello strumentario Orff: tamburelli, sonagli, campanelle, maracas, tubi sonori, piatti, legnetti, xilofoni, metallofoni, glockenspiel, kalimba. Oltre a questi verranno usati: flauto, chitarra, ukulele e stereo. Inoltre potranno essere integrati materiali altri, quali paracadute, elastici, corde, cerchi colorati, stoffe, materiali grafico-pittorici.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità

Atelier

Cucina

Salute e benessere