aiuta il bambino a sviluppare il concetto del prendersi cura, favorendo capacità di ascolto e di attesa

progetto orto didattico

i bambini vengono a conoscenza della crescita e della trasformazione delle piante

Progetto Orto Didattico

All’interno della nostra Scuola si è pensato ad un progetto legato alla coltivazione di un orto didattico: abbiamo trasformato così il nostro cortile, rifatto le pareti strutturandole in orto pensile, la sabbionaia in grande vasca adibita alla coltivazione di fragole, ecc.

Coltivare a Scuola consente al bambino di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità , di creare un “rapporto” con gli elementi naturali e ambientali, di osservare quotidianamente l’evoluzione della vita ed il suo sviluppo. La possibilità di svolgere questo progetto all’interno della nostra Scuola , ha come valore aggiunto il fatto che il bambino possa sviluppare il concetto del “prendersi cura”, favorendo in lui una capacità di ascolto e di attesa (… imparare ad aspettare), di lavoro in gruppo, allo sviluppo della capacità di astrazione (dal pomodoro cosa avrò??) e alla possibilità di sviluppare un progetto legato alla trasformazione.
I bambini potranno conoscere e “vivere” la crescita e la trasformazione delle piante officinali, da frutto , aromatiche … etc .

Questo progetto è nato grazie alla collaborazione con l’Associazione “Vango Anch’io” http://vangoanchio.blogspot.it/

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità