ogni teatro è pedagogia

progetto teatrale

tramite il gioco del teatro i bambini sperimentano, mettendo in gioco le proprie potenzialità, superando i propri limiti

all’interno del laboratorio teatrale, i bambini entrano ed escono da personaggi, situazioni, emozioni, incertezze

Progetto di laboratorio teatrale

“Si può fare teatro ovunque, purchè si trovi il luogo in cui viene a crearsi la condizione fondamentale per il teatro; deve esserci cioè qualcuno che ha individuato qualcosa da dire. E deve esserci qualcuno che ha bisogno di starlo a sentire.
Quello che si cerca, dunque, è la relazione. Ogni teatro è pedagogia”

(J.Copeau)

Ecco perché nasce il laboratorio teatrale

È a partire dai tre anni che i bambini maturano il senso del gioco simbolico, creato in un luogo dove si possano esprimere attraverso una molteplicità di linguaggi; attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi e stati d’animo.

In questo spazio-luogo, i bambini possono simbolizzare le proprie esperienze personali, esternare la propria emotività nascosta, riuscendo a riconoscere le proprie emozioni e a comunicare la propria identità.

Nasce così il desiderio di creare un laboratorio teatrale finalizzato al gioco teatrale sul tema delle emozioni (rabbia, collera, paura, solitudine, consapevolezza…). Tramite il gioco del teatro i bambini sperimentano, attraverso la finzione e quindi in una situazione protetta, storie e situazioni dove poter giocare le proprie potenzialità, superare i propri limiti, scoprire e valorizzare sé stessi, alla ricerca di soluzioni e di un lieto fine, inevitabilmente connessi, questi ultimi a pratiche di empatia e rispecchiamento.

Attraverso giochi ed esercizi con il corpo e con la voce basati su tecniche di improvvisazione, si evidenzieranno le potenzialità espressive che portano alla costruzione di un personaggio.

All’interno del laboratorio teatrale, i bambini, potranno, ‘entrare ed uscire’ da personaggi, situazioni, emozioni, incertezze; esprimere paure, allargare la fiducia in sé stessi e negli altri, valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento.
I bambini potranno dare ‘corpo e voce’ alle proprie emozioni attraverso il gioco teatrale, aiutando cosi la definizione della propria identità e trovando un posto nel mondo!

Questo progetto vuole essere un lavoro svolto sul tema dell’identità, della necessità dell’affermazione di essa per ciascuno di noi, del bisogno di accettazione e considerazione che abbia lungo tutto il corso della nostra vita.

Il fine del percorso teatrale non è fare ‘lo spettacolo’ quanto cercare un contesto ed un percorso che favorisca, in ogni bambino, la scoperta delle proprie capacità creative e comunicative che diventano bagaglio personale di ciascuno.

Le nostre Attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità