Condividi questo post

Progetto ombre: un linguaggio alternativo a quello verbale

progetto ombre

All’interno della nostra scuola ha preso avvio il “Progetto Ombre”. Il progetto vuole portare ad una maggior consapevolezza dell’espressività dell’ombra che da sempre esercita un fascino sia sui grandi che sui bambini. Scopo di questo progetto è quello di avvicinare i bambini ad una forma di comunicazione con un linguaggio alternativo a quello verbale.

Gli obiettivi sono diversificati per età, partendo dal gioco delle ombre con il proprio corpo fino alla creazione di ombre con oggetti (es.: meridiana in giardino e molto altro ancora). All’interno della scuola è stato creato uno schermo con un pannello di materiale di recupero (che i bambini hanno visto prima della trasformazione) e sullo sfondo di un paesaggio africano, con l’aiuto di una luce, conosciuto gli animali che vi abitano.

Luci e ombre, concetti che attraversano la crescita del bambino

Crescere significa attraversare e percorrere strade che non si conoscono, strade imbattute. Farlo non è facile, in quanto, spesso i punti di riferimento fino ad’ora conosciuti vacillano. Il bambino, nel suo progetto di crescita, trova dentro di sè le forze per affrontare questo momento e le risorse per trasformare le eventuali paure in “punti di forza”.

Luce – ombra sono due concetti che attraversano la crescita dei bambini; è nel buio che i bambini proiettano le proprie paure e nella luce che vi danno una forma e un significato… accendiamo il buio… e scopriamo gli animali della savana.

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità