Condividi questo post

Cucù… il gioco preferito dei bambini

gioco del cucu

Cara mamma, caro papà, oggi voglio parlarvi di uno dei miei giochi preferiti.. il gioco del cucù.

Il gioco del cucù rappresenta per i nostri piccoli una tappa fondamentale per il loro sviluppo cognitivo e per la loro crescita emotiva.
Intorno ai 6 mesi infatti il loro piccolo mondo è composto da quello che possono vedere e percepire: in quel breve momento in cui ci nascondiamo dietro le nostre mani o “scompariamo” il bambino è pervaso da un senso di ansia misto ad un senso di grande eccitazione.

Non potendo immaginare che possa esistere qualcosa oltre alla sua percezione del “qui e ora”, il bambino all’inizio vive questi brevi attimi con la paura di essere rimasto da solo non riuscendo a trovare il volto della sua mamma da cui ancora è cosi tanto dipendente.

Grazie a questo breve distacco, il bambino imparerà a gestire l’ansia della separazione e la paura dell’abbandono in una dimensione di gioco che col passare del tempo diventa piacevole e divertente: la mamma ed il papà infatti sono si spariti, ma solo per un breve istante per poi riapparire regalando cosi un grande senso di appagamento e di felicità al bambino.

Ma perché questo gioco è cosi importante?

Col passare del tempo il bambino prende parte attivamente al gioco nascondendosi ai genitori accrescendo cosi la consapevolezza di SE’ e della sua IDENTITA’, non essendo più un tutt’uno con le sue figure di riferimento ma un piccolo individuo.
Potremmo definire il gioco del cucù come un gioco di PROFONDA RASSICURAZIONE: il bambino piano piano elabora la sua differenza dall’altro e va alla scoperta del suo essere, del suo esistere al di fuori di un ambiente che appare e scompare, a piccoli passi verso l’autonomia.

Il gioco del cucù non è altro che una forma più semplice di quello che poi diventa uno dei giochi più amati dai nostri bambini più grandicelli: il gioco del nascondino, dove il continuo celarsi all’altro non fa altro che evolvere e potenziare queste dinamiche evolutive di identità, piacere e rassicurazione.

Un gioco semplice, nato probabilmente per caso, in maniera totalmente spontanea ma che nella vita di tutti i giorni continua ad essere fondamentale nella crescita dei nostri piccoli…

E allora cara mamma, caro papà.. BUBU SETTETE!!!

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità