Condividi questo post

La Pratica Psicomotoria extracurricolare per i bambini dai 3 ai 5 anni

Corso condotto da Tommaso Gazzotti, psicomotricista educativo specialista in pratica aucouturier

pratica psicomotoria

La Pratica Psicomotoria che la nostra scuola propone, ha come primo obbiettivo il benessere del bambino che, attraverso il movimento e l’investimento simbolico oggettuale e spaziale, scopre, sperimenta e rafforza le proprie competenze motorie e cognitive in uno spazio di gioco “fatto” a misura di bambino.
Lo psicomotricista accompagna passo dopo passo la crescita motoria, emotiva e relazionale di ogni bambino, sostenendolo nelle dinamiche di condivisione con gli altri bambini.

I nostri obiettivi:

  • Favorire l’azione pulsionale spontanea attraverso uno spazio colorato, rassicurante e non giudicante di accoglienza e di ascolto, con oggetti morbidi a misura di bambino che favoriscono l’espressività rispettando il bisogno individuale di ogni bambino in un clima di condivisione.
  • Favorire nei bambini lo sviluppo di una buona autostima e sostenere lo sviluppo emotivo attraverso la regolazione delle emozioni ed alla gestione della frustrazione.
  • Favorire l’attività senso-motoria attraverso il salto, la caduta, l’arrampicarsi e lo scivolare, dando libero sfogo alle proprie potenzialità corporee in uno spazio adibito apposta.
  • Favorire l’attività simbolica attraverso un setting che consenta al bambino l’espressione spontanea e creativa del sé e che favorisca l’attivazione e l’espressione del suo mondo immaginario utilizzando tessuti, cuscini, pupazzi ecc…
  • Favorire le attività rappresentative utilizzando materiali non strutturati (mattoncini di legno, fogli e pennarelli) che attivano la libera creatività individuale del bambino consentendogli di prendere le distanze dalle proprie emozioni favorendo cosi un processo mentale di elaborazione utile all’apprendimento scolastico.
  • Favorire lo sviluppo della capacità comunicative e di relazione all’interno del gruppo per poter esprimere le proprie emozioni e prenderne distanza.

Il corso, condotto da Tommaso Gazzotti, psicomotricista educativo specialista in pratica aucouturier, è rivolto a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni e si terrà nei giorni di mercoledi e giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 17:30 in Via Domodossola 9 a Milano.

Per maggiori informazioni compilare il seguente modulo

Le nostre attività

Progetto Teatrale

progetto teatrale

Piscina

materna con piscina

Pony

pony

Progetto Orto Didattico

progetto orto didattico

Gite Didattiche

Psicomotricità

psicomotricità