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Inserimento a scuola: come comportarsi

inserimento a scuola

Che cos’è per noi un inserimento/ambientamento? Cosa significa questo periodo per voi e per i vostri bimbi.
L’ambientamento nella Scuola dell’Infanzia rappresenta un evento eccezionale nella vita del bambino. Nonostante possa avere vissuto in precedenza luoghi comuni, l’inserimento in una realtà più complessa come la Scuola dell’Infanzia rappresenta un cambiamento significativo che lo coinvolge a più livelli.

Fiducia per la mamma e per il bambino

Sia la mamma sia il bambino devono scoprire, poco per volta, il nuovo ambiente, i nuovi volti e acquisire fiducia. Fiducia per la mamma significa superare gradualmente l’ansia di separazione dal figlio e instaurare un dialogo aperto che lo porterà a conoscere le educatrici e, attraverso queste, i momenti della vita della scuola che suo figlio vivrà ogni giorno. Fiducia per il bambino, in un ambiente rassicurante, accogliente, un ambiente capace di creare un senso di calore e serenità per tutti.
Ogni bambino ha necessità di trovare, nel suo ambiente-scuola, motivi di attività, gioco, un luogo dove esprimere se stesso e la progressiva autonomia.
Per le nostre Educatrici è un momento di grande impegno che richiede, professionalità, ascolto empatico e tanta sensibilità. Disponibilità alla relazione affettiva, alla comunicazione, alla ricerca di modalità operative relazionali positive e rassicuranti.

Inserimento a scuola: quali atteggiamenti utilizzare

All’interno di questo momento, per “aiutare” i bambini a vivere serenamente il loro ingresso, vi chiediamo di “utilizzare” atteggiamenti che lo possano aiutare a superare la separazione:
– quando li accompagnate a scuola mostratevi entusiasti dell’ambiente dove lo state portando e non cedete alla tentazione di riportarlo a casa;
– chiamate le Educatrici con il loro nome di battesimo… Chiara, Monica … etc;
– portate un oggetto transizionale se lo usa;
– al momento del distacco salutatelo/a con decisione e andate via. Permanere nello spazio classe, può generare al bambino confusione. Ha già vissuto lo spazio senza la mamma, riaverla nella classe genera disorientamento. Non “nascondersi” per vedere quello che fa, se vi dovesse vedere sarebbe peggio;
– non sgridatelo mai se piange, salutatelo serenamente e lasciatelo all’Educatrice.

Un bambino sereno ha accanto una mamma serena

Vi ricordiamo che l’ambientamento alla Scuola dell’Infanzia deve essere rispondente ai bisogni del bambino. I tempi di inserimento variano da bambino a bambino, dal suo temperamento, ma anche dalla relazione che ha instaurato con la mamma. Si sentirà sereno se avrà accanto una mamma serena e poco ansiosa (anche se un pò di ansia è giustificata e va accettata!).
Se sente di essere lasciato con persone disponibili, che piacciono alla mamma, tutto sarà più facile.

Scritto dalla nostra pedagogista

dott.ssa Marta Venegoni

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